ACE - EX

AGRICULTURE
CIRCULAR ECONOMY - EXPERT

Co-funded by the European Union

07-05-2024

L’obiettivo di ACE-EX è quello di contribuire allo sviluppo di esperti di economia circolare nei settori agricolo e industriale.L’esperto di economia circolare è un professionista multidisciplinare che guida le imprese verso pratiche più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Il progetto è anche dedicato allo sviluppo di strumenti innovativi per garantire una formazione di alta qualità, riconosciuta e trasferibile, che faciliti l’applicazione pratica delle conoscenze in tutti i contesti dell’UE.

ACE-EX vanta un prestigioso partenariato di 20 organizzazioni, che rappresentano 9 Paesi europei e oltre 200.000 aziende.

Obiettivi generali

L’obiettivo generale di ACE-EX è quello di sostenere i settori agricolo e industriale nella transizione verso pratiche di Economia Circolare in linea con le linee guida europee del Green Deal, contribuendo alla crescita sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Il progetto mira a sostenere i settori agricolo e industriale nel cambiamento verso un’Economia Circolare e a facilitare la trasformazione in chimica “verde” attraverso l’utilizzo e la valorizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti agricoli. Il progetto promuove una formazione di alta qualità, interattiva e multidisciplinare che incoraggia una mentalità imprenditoriale innovativa, sostenibile e intelligente. Sostiene i discenti nello sviluppo di competenze, anche digitali, facilmente applicabili in diversi settori e che rappresentano quindi un patrimonio prezioso per la loro carriera professionale.

Obiettivi specifici

  • Il progetto mira a migliorare le qualifiche dei professionisti dell’agricoltura e dell’industria, in particolare della produzione di olio, vino e cereali, attraverso una formazione avanzata sull’utilizzo degli scarti o delle eccedenze di produzione per creare nuovi prodotti o innovare le procedure aziendali.
    Ciò avverrà attraverso un programma di formazione innovativo e interdisciplinare che comprende moduli di formazione basati sulla realtà virtuale.
  • ACE-EX prevede la creazione di un percorso di apprendimento flessibile e ad accesso libero, che offre la possibilità di ottenere certificazioni ai livelli 4 e 5 dell’EQF.L’opportunità di formazione sarà disponibile online per i professionisti residenti in uno dei nove Paesi all’interno e all’esterno dell’Unione Europea. Il programma garantisce un accesso continuo a materiali di studio aggiornati e mira a estendere il suo campo di applicazione al livello 6 EQF (equivalente a una laurea professionale).
  • Inoltre, il corso mira a sviluppare competenze digitali e ambientali interdisciplinari, trasferibili e applicabili in vari contesti professionali.
    Implementare una metodologia per aiutare i professionisti a far riconoscere le competenze precedentemente acquisite, garantendo l’allineamento con gli enti di accreditamento nazionali.
  • Certificare professionisti specializzati nell’applicazione dei principi dell’Economia Circolare nei settori agricolo e industriale. Questa competenza non solo aumenterà l’occupabilità individuale, ma renderà anche le aziende più redditizie. In particolare, si rivolge alle aziende che operano nei settori del vino, dell’olio, dei cereali, della cosmesi e del riciclaggio agroindustriale, consentendo loro di applicare e beneficiare delle pratiche dell’Economia Circolare.

Obiettivi generali

Obiettivi diretti

  • Studenti/giovani che non frequentano corsi di istruzione, lavoro o formazione (NEET)
  • Lavoratori professionisti del settore agricolo/industriale
  • Imprenditori/apprendisti e lavoratori specializzati

Obiettivi indiretti

  • Associazioni di categoria
  • Istituzioni pubbliche
  • Scuole e centri di formazione
  • Soggetti della società civile
  • Società

Obiettivi specifici

ACE-EX lavora per rinnovare il settore agricolo e industriale europeo stimolando l’assimilazione di competenze legate alle metodologie sostenibili e all’Economia Circolare.

I risultati che il progetto persegue derivano da un metodo interdisciplinare che unisce innovazione, formazione e cooperazione.
Con l’azione congiunta dei suoi partner internazionali, ACE-EX sta realizzando un percorso formativo che incorpora tecnologie all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali, promuovere la sostenibilità e migliorare le competenze dei professionisti del settore agricolo e industriale, delineando un futuro più efficiente e sostenibile per l’intera industria.

 

  • Rapporto sulle pratiche di economia circolare
  • Pratiche di economia circolare
  • Matrice delle qualifiche
  • Programma di formazione
  • Simulazione virtuale
  • Certificazione ACE-EX
  • Marchio ACE-EX
  • Piattaforma MOOC con moduli di formazione

Il consorzio

Richiedente del progetto

ITS Nuove Tecnologie per la vita (IT)

Partner del progetto

OpenCom (IT) – University of Thessaly (EL) – Cámara Valencia (ES) – AINIA (ES)
NTI-MMM (NO) – WIAB (AT) – Softcare Studios (IT) – Patrimonio Natural de Catilla y León (ES) – Waste Management and Recycling Cluster (PL) – National Qualification Agency (UA) – Fthiotida Chamber (EL) – Confagricoltura (IT) – Euromasc (NO)
European Chemical Regions Network (BE) – SPŠCHI (CZ) – Fagskolen (NO) – IES Federico García Lorca (ES)
KhNU of Economics (UA)

ACE-EX
Agricultura Circular Economy Expert

Project nr. 101110547

Powered by OpenCom  © Copyright 2024

Torna in alto