L’obiettivo di ACE-EX è quello di contribuire allo sviluppo di esperti di economia circolare nei settori agricolo e industriale.L’esperto di economia circolare è un professionista multidisciplinare che guida le imprese verso pratiche più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Il progetto è anche dedicato allo sviluppo di strumenti innovativi per garantire una formazione di alta qualità, riconosciuta e trasferibile, che faciliti l’applicazione pratica delle conoscenze in tutti i contesti dell’UE.
ACE-EX vanta un prestigioso partenariato di 20 organizzazioni, che rappresentano 9 Paesi europei e oltre 200.000 aziende.
L’obiettivo generale di ACE-EX è quello di sostenere i settori agricolo e industriale nella transizione verso pratiche di Economia Circolare in linea con le linee guida europee del Green Deal, contribuendo alla crescita sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Il progetto mira a sostenere i settori agricolo e industriale nel cambiamento verso un’Economia Circolare e a facilitare la trasformazione in chimica “verde” attraverso l’utilizzo e la valorizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti agricoli. Il progetto promuove una formazione di alta qualità, interattiva e multidisciplinare che incoraggia una mentalità imprenditoriale innovativa, sostenibile e intelligente. Sostiene i discenti nello sviluppo di competenze, anche digitali, facilmente applicabili in diversi settori e che rappresentano quindi un patrimonio prezioso per la loro carriera professionale.
ACE-EX lavora per rinnovare il settore agricolo e industriale europeo stimolando l’assimilazione di competenze legate alle metodologie sostenibili e all’Economia Circolare.
I risultati che il progetto persegue derivano da un metodo interdisciplinare che unisce innovazione, formazione e cooperazione.
Con l’azione congiunta dei suoi partner internazionali, ACE-EX sta realizzando un percorso formativo che incorpora tecnologie all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali, promuovere la sostenibilità e migliorare le competenze dei professionisti del settore agricolo e industriale, delineando un futuro più efficiente e sostenibile per l’intera industria.
ITS Nuove Tecnologie per la vita (IT)
OpenCom (IT) – University of Thessaly (EL) – Cámara Valencia (ES) – AINIA (ES)
NTI-MMM (NO) – WIAB (AT) – Softcare Studios (IT) – Patrimonio Natural de Catilla y León (ES) – Waste Management and Recycling Cluster (PL) – National Qualification Agency (UA) – Fthiotida Chamber (EL) – Confagricoltura (IT) – Euromasc (NO)
European Chemical Regions Network (BE) – SPŠCHI (CZ) – Fagskolen (NO) – IES Federico García Lorca (ES)
KhNU of Economics (UA)
ACE-EX
Agricultura Circular Economy Expert
Project nr. 101110547
Powered by OpenCom © Copyright 2024