ACE - EX

AGRICULTURE
CIRCULAR ECONOMY - EXPERT

Co-funded by the European Union

Partners

L’ITS Nuove Tecnologie della Vita è l’unico Istituto Tecnico Superiore in campo chimico in Italia e forma tecnici professionisti in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, in particolare nei settori chimico, farmaceutico, nutraceutico, ambientale e degli elastomeri. Al termine del percorso formativo, i nostri allievi sono specializzati nell’applicazione di metodi e processi tradizionali e/o innovativi nello studio, nella ricerca, nello sviluppo, nell’identificazione, nella sintesi e nella produzione di molecole o prodotti a base biotecnologica.

OpenCom è un centro di ricerca e un ente di formazione, con sede ad Arezzo (Toscana), attivo nella formazione non formale e sul lavoro, nella ricerca sociale e nel miglioramento della responsabilità, nel project management, nella gestione della qualità, nella gestione del rischio e nella gestione della conoscenza. Siamo specializzati nell’elaborazione di quadri professionali innovativi, che rispondano alle nuove tendenze del mercato del lavoro e supportino gli individui nell’acquisizione di quelle competenze trasversali che favoriscono la loro occupabilità.

L’Università della Tessaglia è un’università pubblica della Tessaglia, in Grecia, fondata nel 1984. L’Università della Tessaglia (UTH, GRC) è un’importante istituzione di istruzione superiore che mira a promuovere la conoscenza scientifica attraverso l’insegnamento e la ricerca e a contribuire allo sviluppo culturale ed economico della comunità locale e della società in generale.

La VCCI è una società pubblica che rappresenta le imprese della provincia di Valencia. Tra le sue funzioni, offre servizi e formazione alle PMI per promuoverne la sostenibilità. Il Dipartimento Competitività della CCI di Valencia si occupa in particolare di ambiente ed economia circolare. Ha creato un portale della sostenibilità, una piattaforma online per facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze sulla sostenibilità e diverse iniziative dedicate alla consulenza sulla sostenibilità alle PMI e ai comuni.

AINIA è un centro tecnologico fondato nel 1987 come organizzazione no-profit. È uno dei centri tecnologici europei con il più grande sistema sociale aziendale, con oltre 700 aziende associate e 1.300 clienti. Fa parte della Federazione Spagnola dei Centri Tecnologici (FEDIT), della Rete degli Istituti Tecnologici della Comunità Valenciana (REDIT), degli Istituti Alimentari Europei (EFI) e di diversi enti e associazioni, e ha stipulato accordi e convenzioni con organizzazioni nazionali e internazionali.

L’NTIM è stata fondata nel 2006 e si occupa di operazioni progettuali mirate all’implementazione e al sostegno dei principi EQF/ECVET e delle attività di: sviluppo delle competenze, mappatura e documentazione a livello nazionale, settoriale e internazionale.

WIAB, l’Istituto viennese per la ricerca sul mercato del lavoro e sull’istruzione, è stato fondato nel 2014 e conduce studi e ricerche sugli sviluppi del mercato del lavoro e sull’istruzione e formazione professionale. WIAB ha una vasta esperienza nel campo dell’assicurazione e della valutazione della qualità, in particolare delle matrici delle qualifiche e dei programmi di formazione, e ha gestito diversi progetti europei e nazionali sulle competenze verdi, i lavori verdi e l’ecologizzazione dei posti di lavoro. WIAB è responsabile dell’assicurazione della qualità (WP6).

Softcare Studios è una startup tecnologica che sviluppa soluzioni di Realtà Estesa in ambito sanitario, con particolare attenzione alla sedazione virtuale, alla formazione medica e all’educazione sanitaria. Selezionata come migliore startup e-health in Europa dalla Commissione Europea nel 2018, Softcare Studios ha stretto partnership con aziende leader del settore MedTech e Pharma, e collabora con una rete crescente di ospedali e partner di ricerca come il Politecnico di Milano. All’interno di ACE-EX, l’azienda è responsabile dello sviluppo di soluzioni digitali per la formazione a distanza.

La FPNCyL è un ente pubblico del Governo Regionale che promuove lo sviluppo sostenibile, l’ecoinnovazione e l’economia circolare in Castilla y León. Ha esperienza nella rinaturalizzazione delle aree urbane, compresi progetti di compostaggio, ed è responsabile della strategia regionale di economia circolare. La FPNCyL ha una grande esperienza nella programmazione, nell’attuazione e nel monitoraggio di progetti finanziati e PO dell’UE. La FPNCYL ha partecipato a progetti finanziati dall’UE relativi alle principali politiche europee: LIFE, INTERREG, Gemellaggi, Erasmus, Horizon.

Waste Management and Recycling Cluste, è un Cluster chiave nazionale che crea impianti di materie prime per l’industria, integrando l’industria e rafforzando la competitività delle aziende associate secondo il modello dell’Economia Circolare. Nel corso di questi 10 anni, hanno creato  un’organizzazione moderna e dinamica di aziende e istituzioni nel campo della green economy. Inoltre, WMRC è una piattaforma di informazione, comunicazione e cooperazione del settore della green economy. Il cluster riunisce quasi 150 membri provenienti da tutto il Paese.

L’Agenzia Nazionale per le Qualifiche è un organismo collegiale permanente che svolge le funzioni definite dalla Legge ucraina “sull’istruzione” e da altri atti legislativi nel campo delle qualifiche. L’AQN è istituita su base paritaria con 6 rappresentanti delle istituzioni governative e 6 del settore non governativo. La missione è fornire condizioni favorevoli allo sviluppo del capitale umano attraverso l’interazione tra istruzione e mercato del lavoro. L’AQN è responsabile del riconoscimento internazionale delle qualifiche educative e professionali acquisite in Ucraina.

La Camera della Ftiotide opera dal 1948 ed è un’associazione di commercianti, industriali, artigiani e professionisti della rispettiva Prefettura. Ha sede a Lamia ed è membro di EuroChambers. I membri della Camera della Ftiotide sono tutte le imprese impegnate nel commercio, nella trasformazione, nei servizi e nel turismo. L’obiettivo principale della Camera è quello di contribuire allo sviluppo di condizioni adeguate che garantiscano la crescita delle imprese a livello regionale. Il ruolo della Camera è principalmente interventista, argomentativo e consultivo.

Confagricoltura è la più antica organizzazione di tutela e rappresentanza delle imprese agricole. È impegnata nello sviluppo delle imprese agricole e del settore primario, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Promuove l’accesso all’innovazione aziendale, la sostenibilità agricola e la competitività delle imprese sui mercati nazionali e internazionali.
Confagricoltura è presente su tutto il territorio nazionale, con federazioni regionali, unioni provinciali e un ufficio a Bruxelles.

EUROMASC è una società di consulenza nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. Nasce nel 1995 e opera come spinoff (2008) del programma europeo Leonardo da Vinci presso l’Istituto Nazionale di Tecnologia. Il principale campo di attività è l’implementazione di strumenti basati sui risultati di apprendimento per la definizione e la descrizione delle competenze. Facilita il riconoscimento dell’apprendimento pregresso attraverso la piattaforma multilingue Skillsbank che memorizzano matrici di competenze e opzioni di valutazione corrispondenti.

La Rete europea delle regioni chimiche riunisce le regioni europee in cui l’industria chimica svolge un ruolo cruciale per la crescita economica e l’occupazione. Facilitando la cooperazione interregionale, lo sviluppo di politiche e la partecipazione a progetti, la rete sostiene una forte dimensione regionale nell’agenda della politica chimica dell’UE per creare catene del valore europee moderne e sostenibili. Portando esperienze e soluzioni locali concrete nel processo decisionale dell’UE, la rete mira a colmare il divario tra l’elaborazione delle politiche e l’impatto locale.

È una scuola tecnica secondaria di chimica, fondata nel 1951. Conta 500 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Gli studi durano 4 anni e terminano con l’esame di maturità. I rami di studio sono i seguenti: Chimica applicata; Chimica analitica; Sostanze farmaceutiche; Tecnologia chimica; Protezione ambientale. Analisi degli alimenti. Liceo di Scienze Naturali. Nel settembre 2024 verrà inaugurato il nuovo edificio scolastico del Liceo Scientifico.

Fagskolen Innlandet è una delle più grandi scuole professionali pubbliche della Norvegia, con 2.000 studenti. Fagskolen Innlandet è una delle scuole professionali della Norvegia orientale con la più ampia offerta di studio in tutte le materie e in differenti variabili a tempo pieno, part-time o online. Sono gli unici nel campo dell’agrotecnica e abbiamo anche materie gestionali, come economia e logistica, oltre a costruzioni, ingegneria elettrica, tecnologia industriale e materie sanitarie.

L’Istituto Federico García Lorca offre un’ampia gamma di opportunità di apprendimento. Per quanto riguarda il programma di formazione professionale di livello intermedio in olio e vino si concentra sul fornire agli studenti una solida conoscenza della produzione e della lavorazione di questi prodotti, dalla raccolta alla commercializzazione. L’istituto dispone di strutture moderne e attrezzature specializzate per ogni programma, oltre a stabilire partnership con aziende locali per offrire agli studenti esperienze pratiche sul posto di lavoro.

L’Università Nazionale di Economia di Kharkiv Simon Kuznets (KhNU di Economia) è uno dei più rinomati istituti ucraini di istruzione superiore in campo economico, fondato nel 1930. Il processo educativo è garantito da una facoltà di oltre 700 docenti, 7 facoltà e scuole post-laurea e di dottorato, laboratori di ricerca, centri internazionali, tra cui: Centro di informazione dell’UE, Start-Up. Esistono programmi di master a doppio diploma:  “Informatica aziendale”, “Turismo”, “Amministrazione aziendale”. 

Torna in alto