Il progetto ACE-EX dà vita alla nuova figura dell’Esperto di Economia Circolare nel settore agricolo e industriale. Un professionista con formazione multidisciplinare capace di guidare le imprese agricole e industriali verso pratiche più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Il progetto, inoltre, è dedicato anche a sviluppare strumenti innovativi per assicurare la qualità della formazione, il suo riconoscimento e la trasferibilità, garantendo un utilizzo pratico delle conoscenze in tutti i contesti dell’ Unione Europea.
ACE-EX, inoltre, si distingue per il suo prestigioso partenariato composto da 20 organizzazioni, in rappresentanza di 9 paesi europei e di oltre 200.000 aziende.
Obiettivo Generale
L’obiettivo generale di ACE-EX è sostenere la transizione del settore agricolo e industriale verso pratiche di Economia Circolare, allineandosi alle linee guida del Green Deal europeo per una crescita sostenibile e per contribuire attivamente alla lotta al cambiamento climatico. Si mira a sostenere il settore agricolo e industriale nella transizione verso un’Economia Circolare e a facilitare il passaggio ad una chimica “verde” utilizzando e valorizzando scarti, rifiuti e sottoprodotti provenienti dall’agricoltura. Il progetto promuove una formazione di alta qualità, interattiva e multidisciplinare, in grado di incoraggiare una mentalità imprenditoriale innovativa, sostenibile e smart, supportando i discenti nello sviluppo di competenze, comprese quelle digitali, facilmente applicabili in diversi settori, rappresentando quindi un valore prezioso nelle rispettive carriere professionali.
Obiettivi Specifici
- Il progetto punta a elevare il livello di qualificazione dei professionisti attivi nell’ambito agricolo e industriale, soprattutto quelli impegnati nella produzione di olio, vino e cereali, attraverso una formazione avanzata sull’utilizzo degli scarti o delle eccedenze produttive, per generare nuovi prodotti commerciali o innovare le procedure operative aziendali. Questo sarà ottenuto mediante lo sviluppo di un curriculum formativo innovativo e interdisciplinare che prevede, tra l’altro, l’impiego di moduli formativi basati sulla realtà virtuale.
- ACE-EX prevede la creazione di un percorso di apprendimento open access e flessibile, che offre la possibilità di ottenere certificazioni di livello EQF 4 e 5. L’opportunità formativa sarà disponibile online per professionisti residenti in almeno nove nazioni, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea. Il programma assicura la continuità e l’aggiornamento dei materiali di studio e mira ad ampliare il suo raggio d’azione fino al livello EQF-6 (equivalente a una Laurea Professionale). Inoltre, il corso si propone di sviluppare competenze digitali e ambientali interdisciplinari, trasferibili e applicabili in un’ampia varietà di contesti professionali.
- Applicare una metodologia che consenta il riconoscimento delle competenze acquisite in precedenza dai professionisti, assicurando un collegamento con gli organismi nazionali preposti all’accreditamento.
- Certificare professionisti specializzati nell’applicazione dei principi dell’Economia Circolare nel settore agricolo e industriale, potenziando le abilità professionali che non solo accrescano le prospettive di impiego degli individui, ma risultino anche particolarmente proficue per le imprese. In particolare per le aziende operanti nelle industrie vitivinicole, olearie, cerealicole, cosmetiche e del riciclo agroindustriale; fornendo loro l’opportunità di applicare e trarre beneficio dalle pratiche di Economia Circolare.
BENEFICIARI
TARGET DIRETTO
- Studenti/giovani che non studiano e non lavorano (NEET)
- Lavoratori agricoli professionisti
- Imprenditori/apprendisti e lavoratori professionisti
TARGET INDIRETTO
- Associazioni di categoria
- Istituzioni pubbliche
- Scuole e centri di formazione
- Portatori di interessi della società civile
- Società